I’m a Barbie girl

Sulla tendenza makeup non abbiamo dubbi: questa estate il protagonista è il trucco “Barbiecore”, giocato su tutte le sfumature del rosa. Un colore luminoso, femminile e dolce, che va, però, scelto in tonalità naturali e, soprattutto, credibili se si vuole evitare l’effetto bambola, che, nella realtà, non è quello che vogliamo.

Viso

La base è chiara, leggera e trasparente: scegliete il fondotinta o la BB più adatta alla vostra pelle. Un blush color pesca o rosa antico è, poi, perfetto per le pelli chiare, ma illumina delicatamente tutte le carnagioni. Ultimo tocco, l’illuminante: le formule più tecnologiche sono a base acquosa, per garantire leggerezza e la sensazione di seconda pelle, ma anche -e non è da sottovalutare- per garantire un’applicazione veloce e un’alta sfumabilità. Si applicano semplicemente con i polpastrelli, per creare punti luce sulla parte alta dello zigomo, nell’angolo interno dell’occhio, sotto l’arcata sopraccigliare, e anche sull’arco di Cupido, che è la fossetta centrale del labbro superiore: crea un effetto ottico di volume e fa apparire la bocca molto sensuale.

Occhi

La scelta del rosa, in tutte le sue declinazioni, è la più immediata ed easy. Un ombretto rosa iridescente, applicato fin sotto l’arcata sopraccigliare, dà subito luce allo sguardo qualunque sia il colore dell’iride, mentre se si vuole osare una nuance più accesa, questa va applicata soltanto sulla palpebra mobile.
In alternativa c’è l’azzurro: se si è castana o mora, scegliete le sfumature meno squillanti, più tendenti al turchese profondo (come una perfetta Barbie 2.0) o al blu intenso. Se, invece, si è bionda o rossa, preferite le sfumature più delicate e soft, come il celeste e il verde-acqua. In ogni caso, un ombretto nelle nuance dell’azzurro è da applicare a piccole dosi, sfumandolo bene e senza superare la piega palpebrale, per non sovraccaricare di colore. Tra l’altro, al contrario di quanto si possa credere, l’azzurro non mette in risalto gli occhi della stessa tonalità, ma illumina molto quelli verdi e quelli scuri, rendendoli più misteriosi.
Se si desidera, poi, applicare una matita, basta una linea sottile all’attaccatura delle ciglia superiori. L’azzurro è molto bello anche come kajal, all’interno della rima palpebrale inferiore.
Se si ha dimestichezza con l’eyeliner, potete utilizzarlo nero dopo aver applicato l’ombretto azzurro, per definire lo sguardo e rendere il look più contemporaneo; altrimenti, meglio scegliere una matita: perfetta nera, antracite oppure blu navy.

Ciglia xxl

Non c’è trucco occhi senza mascara: regola che vale più che mai se ci stiamo ispirando a una… bambola. E allora, per stavolta, possiamo usare non un solamente mascara, ma ben due, come fanno molti truccatori professionisti, che prima applicano la formula allungante e successivamente passano il mascara volumizzante: le ciglia diventano extra large, voluminose, da gatta, e vanno truccate così anche nella parte inferiore.

Bocca

Infine, le labbra. Un rouge neutro o nude rosato valorizza con discrezione, ma prima è consigliabile l’applicazione di una matita contorno labbra della stessa tonalità, al massimo leggermente più scura. Anche in questo caso, le tinte più vivaci sono ammesse, ma solo in versione gloss, per un effetto colore in trasparenza: da accantonare, almeno in questo caso, le texture effetto velluto e i rossetti coprenti, per privilegiare -soprattutto per le clienti più giovani- i gloss brillanti e magari con microglitter, che danno un tocco di colore e un effetto shimmer in trasparenza.

In farmacia trovate tutto il necessario per realizzare un perfetto “Barbie look”: lasciatevi accompagnare dal farmacista e seguite i suoi consigli, non rimarrete deluse.

Autore

Articoli correlati